Go to Top

In un unico edificio accoglie tutta la struttura. Al piano terra sono ubicati i locali adibiti al servizio di ristorazione (lo spazio per la dispensa, le celle frigorifere, gli spazi per la preparazione e cottura dei cibi, lo spazio per il lavaggio delle stoviglie, il magazzino derrate, la sala pranzo del personale e dei parenti che desiderano pranzare con i loro congiunti Ospiti della RSA) la lavanderia, i magazzini generali e il laboratorio della manutenzione.

Al piano rialzato sono collocati alcuni servizi dedicati all'accoglienza: la portineria con centralino, la segreteria, la Direzione Controllo Gestione, la chiesa, la sala animazione, la palestra fisioterapica, il locale per le terapie fisiche, la sala ristoro, gli ambulatori medici, sale riunioni e la sala del commiato per i defunti.

Le zone residenziali occupano il primo e il secondo piano (ura è divisa funzionalmente in "nuclei" che accolgono tra 15 e 20 Ospiti. Ogni nucleo fa riferimento a un Medico al quale competono l'attività diagnostica (visite, prescrizioni di accertamenti clinici e indagini strumentali), prescrizioni terapeutiche e la prescrizione degli interventi riabilitativi; è inoltre compito del Medico di nucleo coordinare l'intera équipe assistenziale che coinvolge tutte le altre figure professionali presenti nella Struttura.

La Coordinatrice del servizio infermieristico, coadiuvata dalla Capo ASA,organizza il lavoro del personale infermieristico ed ausiliario, tiene i rapporti con tutti gli altri servizi di cui la RSA si avvale (cucina, pulizie, lavanderia/guardaroba, amministrativo, animazione, manutenzione). Gli infermieri ed il personale ausiliario, assegnato stabilmente ad ogni piano, lavorano insieme per garantire all'Ospite tutta l'assistenza di cui ha bisogno, finalizzata non solo a soddisfare i bisogni primari (alimentazione, igiene, mobilizzazione), ma anche alla conservazione e/o al recupero della massima autonomia funzionale e relazionale possibile. Tale approccio riabilitativo si compie anche con la collaborazione dei Terapisti della riabilitazione.

L'assistenza medica presso la Struttura è garantita per tutte le 24 ore, in parte con fasce di presenza attiva ed in parte con il ricorso al servizio di pronta disponibilità. Le altre figure professionali che operano nella RSA sono rappresentate da 3 fra Terapisti della Riabilitazione, 1 Animatrice, 8 Infermieri professionali e circa 30 unità di personale ausiliario con qualifica di Operatore Socio Sanitario o Ausiliario Socio Assistenziale. Importante e numerosa risulta inoltre essere la presenza di Volontari che coadiuvano l'Animatrice nella propria attività (organizzazione di eventi, gite, vacanze marine, giochi, etc ..)