Casa Mons. Speranza - Struttura residenziale Zogno

La “Fondazione San Lorenzo – Opera Pia Caritas”- Onlus nasce per volontà della fondatrice Parrocchia di S. Lorenzo Martire, la quale opera nel territorio della Diocesi, del Comune di Zogno e più in generale della Provincia di Bergamo.

Nella Bibbia la longevità è considerata come una benedizione di Dio, mentre spesso la società, dominata dalla logica dell’efficienza e del profitto, non l’accoglie come tale; anzi spesso la respinge, considerando gli anziani non produttivi. Anche la Comunità parrocchiale di Zogno ha sentito l’esigenza di tornare a situare la vecchiaia in un preciso disegno di Dio, che è amore, aiutando gli anziani più in difficoltà e soli. Questo anche attraverso la Fondazione di un nuovo ente a loro destinato, in cui valorizzare gli anziani come “memoria storica” delle generazioni più giovani, farli sentire amati e valorizzati, anche se sofferenti e non più autosufficienti.

La Fondazione intende offrire una serie di cure e di servizi perché gli anziani non si sentano inutili e di peso ma vivano la loro sofferenza come la possibilità d’incontro con il mistero di Dio e dell’uomo.

La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue fini di solidarietà sociale e di pubblica utilità nei settori dell’assistenza sociale e socio sanitaria così come previsto dall’art. 10 del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 e dall’art. 2 dello Statuto.

 

 

 

… un po’ di storia….

 

La sede legale, nasce più di 60 anni fa; risale infatti al 1954 l’inaugurazione del primo nucleo residenziale, quando il Parroco di Zogno era Mons. Giuseppe Speranza, al cui ricordo la casa sarà successivamente dedicata. La struttura è stata realizzata con i frutti di una generosa donazione della Sig.ra Amalia Pogliani.

RSA Zogno - Struttura residenziale

Nel corso degli anni il primo edificio ha subito notevoli ampliamenti ed è stato affiancato da due altri edifici immersi nel parco che, ancora oggi presenta angoli originari caratteristici.
Questi due edifici in parte ospitano strutture sanitarie e sociali al servizio della comunità di Zogno e di tutta la Valle Brembana in parte dalla AREU: è un’Azienda Sanitaria, con il compito di promuovere l’evoluzione del sistema di emergenza e urgenza sanitaria territoriale (pronto intervento 112) e in parte sono ospiti tra noi la comunità religiosa Casa San Giuseppe rappresentata da suore e preti che svolgevano la loro missione in Botta di Sedrina fino poco tempo fa.

La Fondazione è in possesso di autorizzazione definitiva al funzionamento, rilasciata con delibera dell’ATS di Bergamo protocollo nr. 115778 del 26.11.2021. Le prestazioni erogate sono fornite secondo modalità previste dai piani socio-sanitari nazionali e regionali. Il servizio erogato è certificato secondo il sistema della qualità ISO 9001: 2015. (download politica qualità zogno)