La struttura, che occupa l’edificio centrale del complesso e parte delle palazzine retrostanti, accoglie persone anziane con grado diverso di autosufficienza.

RSA Zogno - Struttura residenziale

Piano terra

Al piano terra dello stabile principale sono collocati alcuni servizi dedicati all’accoglienza e generali:

  • la portineria con centralino
  • la segreteria
  • la Chiesetta
  • le sale del servizio animazione
  • la sala ristoro

Sempre al piano terra trova spazio un nucleo residenziale per circa 20 Ospiti, con i relativi locali di servizio (sala da pranzo, soggiorni, infermeria e locali per l’igiene).

Primo piano

La zona residenziale più ampia occupa tutto il primo piano del corpo principale ed è collegata attraverso un ponte coperto con il corrispondente piano dell’edificio situato posteriormente rispetto all’ingresso principale; complessivamente a tale livello trovano ospitalità circa 50 persone e sono presenti l’infermeria principale, studi medici, 2 ampi saloni per il soggiorno, 2 sale da pranzo e vari locali adibiti a deposito e per l’igiene degli Ospiti.

RSA Zogno - Struttura residenziale

Secondo piano

Al secondo piano dell’edificio principale trova sistemazione la restante area di ospitalità con annessi servizi di nucleo quali l’infermeria, il soggiorno e la sala da pranzo ampliati nel 2016; inoltre è stata realizzata la stanza multisensoriale per lo stimolo relazionale e sensoriale dei Residenti attraverso l’attivazione dei 5 sensi.

La stanza è dotata di strumenti appositi per aromaterapia, musicoterapia, cromoterapia. In più, sono state realizzate quattro camere singole di cui due sono a sostegno alle camere a tre letti già esistenti nella struttura e due sono a disposizione di chi desidera essere in camera singola.

Presso questo piano trova collocazione l’ampia e spaziosa palestra del servizio interno di fisioterapia.

RSA Zogno - Struttura residenziale
RSA Zogno - Struttura residenziale - Stanza multisensoriale

La Villa

Posteriormente al corpo principale sorge la palazzina denominata “villa” presso la quale sono collocati:

al piano seminterrato la sala mensa di tipo self services con i relativi locali accessori (guardaroba, servizi igienici, deposito, ecc.), un’ampia sala ludica riservata ad alcune attività ricreative del servizio animazione, il laboratorio delle manutenzioni;

al piano terra sono situati gli ambulatori medici degli specialisti consulenti e del Responsabile Sanitario nonché gli uffici della Direzione e dell’Amministrazione;

il primo e il secondo piano dello stabile sono adibiti a reparto di degenza che accoglie 20 Ospiti, in particolare il primo piano è destinato ad area abitativa per le ore diurne con infermeria, studio medico, soggiorno, cucina, sala relax e locali di servizio , mentre al secondo piano è adibital’area abitativa dedicata alle ore notturne con l’infermeria, le camere di degenza, i servizi igienici e i locali accessori per la biancheria e per l’igiene degli ospiti. Tutte le camere di degenza sono dotate di servizio igienico con doccia.

RSA Zogno - Struttura residenziale - Gazebo

Il Gazebo

Gli edifici che compongono la struttura sono circondati da un ampio parco che presenta percorsi interni facilmente percorribili anche con carrozzina; in un angolo del parco è collocato un “gazebo” parzialmente chiuso che funge da spazio animazione e soggiorno esterno durante il periodo estivo.